ADIR Onlus Briosco
Via V. Venosta, 2 - 20040 Briosco Milano.
C.F.91101440153
C.C.P.80170301
Cood. Bancarie Cod. Paese IT Check 48 CIN M ABI 7601 CAB 01600 N.Conto 80170301
SMS e Tel. 3887585813 Fax 0362959587
CARO LETTORE,
A febbraio 2007 è stata Fondata a Briosco (MI) l’ A.D.I.R. – ASSOCIAZIONE DISABILI INTELLETTIVI E RELAZIONALI ONLUS, organizzazione senza fini di lucro, che agisce ad esclusivo fine di solidarietà sociale nel rispetto dell’art.10 del D.L gs.460/97 .
Il progetto non intende sostituire la medicina e tutti gli altri organismi sociali esistenti, ma di creare un ambiente di supporto per evitare di auto escludersi dalla società . Purtroppo in questi frangenti nessun amico può capire tale difficoltà.
Questo progetto serve proprio ad evitare l’esclusione dalla società, dando la possibilità di trovare un ambiente con la porta sempre aperta fuori dall’ ambito familiare, dove potersi sentire vivo e fra amici, ed evitare tempi vuoti che non aiutano il recupero. In questi spazi si troverà la possibilità di potersi applicare in tematiche di interesse generale e particolare. Questo, garantirà la sicurezza smarrita e agevolerà il recupero.
Le strutture esistenti non hanno una copertura nel tempo. Danno esclusivamente delle direttive nell’ ambito della cura e delle regole da rispettare, aiutano solo chi è visibilmente disabile. Il nostro aiuto dev’essere dato a persone apparentemente normali che hanno bisogno un punto di riferimento.
Per questo motivo chiediamo il vostro aiuto per poter creare materialmente questa struttura. Uno spazio di circa 250 mq.dove verrà organizzato un idoneo ambiente polivalente.
Lo sappiamo che parlare è facile ma poi metterlo in pratica è un'altra cosa.
Noi crediamo in questo progetto.
Primo perché la onlus dopo sei mesi di lavoro è attivata
Secondo perché abbiamo 7 anni di esperienza in questo settore
Terzo perché diversi medici del settore ci hanno confermato che manca tale supporto
Dobbiamo evitare che si arrivi alla negatività totale perché
Passare il Ponte in questi casi, è quasi impossibile. Eppure basta trovare il modo per farsi aiutare .
Il nostro socio fondatore della A.D.I.R
Dopo 7 anni di calvario finalmente finito , vuole che la sua esperienza quasi tragica si tramuti di aiuto per altri (qui la droga non c’entra).
Lettera Presentazione ADIR ONLUS
Finalità
L.A.D.I.R., organizzazione senza fini di lucro, opera per la prevenzione, il benessere e la tutela dei DISABILI PSICHICI.
Perseguimenti – promuovere e realizzare
Nell’ambito della FORMAZIONE si vuole trasmettere al DISABILE conoscenze informatiche e tecnologiche con il fine di aumentare il grado di autonomia dei singoli portatori di disabilita psichica. Nel dettaglio :
- favorire lo scambio di informazioni tra i cittadini disabili
- favorire l’accesso a tutte le informazioni utili e riconducibili alla propria condizione di disabile
Nello specifico incontri con il tema: la posta elettronica, la navigazione in INTERNET, Siti che trattano di DISABILI, cosa sono e quali sono le parti di un computer (hard disk – memorie – processore – masterizzatori DVD )/ i sistemi operativi, le Macchine Fotografiche Digitali, il Confronto vari gestori di Telefonia Fissa e Mobile, l’Uso dei Navigatori Satellitari, l’Uso degli IPOD, i Lettori MP3, il Decoder Digitale Terrestre / la Televisione Satellitare, i Cellulari UMTS
Verrà creato un sito-internet della organizzazione A.D.I.R. in cui saranno riportate le attività, le finalità, e tutte le informazioni utili sull’organizzazione. Inoltre si troveranno i link ad un numero elevato di informazioni sull’argomento MONDO DEI DISABILI.
Sempre nel campo della FORMAZIONE si vuole realizzare un PORTALE SU INTERNET per il paese di BRIOSCO, nel quale si troveranno le aziende presenti sul territorio (BRIOSCO – FORNACI - CAPRIANO), le istituzioni, le associazioni, i commercianti, i numeri Utili, gli imprenditori abitanti a Briosco e frazioni.
In prima istanza sarà pubblicato da un socio dell’A.D.I.R. ONLUS e successivamente modificato e tenuto aggiornato con la collaborazione dei Disabili.
Il risultato sarà sicuramente di interesse, oltre che ai disabili, alla intera cittadinanza.
Si vuole in sostanza trasmettere al DISABILE una serie di nozioni di interesse generale di cui discutere con i colleghi di lavoro, amici e conoscenti in tal modo potrà intervenire o iniziare una discussione, aumentando la sua partecipazione nella discussione e quindi l’integrazione sociale.
Promuovere o collaborare con altre associazioni presenti sul territorio per la realizzazione di iniziative volte a sostenere i disabili verso una più ampia possibilità di espressione e inserimento sociale
Il Presidente
VAINI GIAMBATTISTA